Chi siamo - Fidesetratio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Monsignor Prof.ANTONIO LIVI

Presidente

Nato a Prato il 25 agosto 1938. Ordinato sacerdote nel 1963. Direttore spirituale del Seminario romano per le vocazioni adulte dal 1967 al 1971; Cappellano di Sua Santità dal 1998. Direttore spirituale del Seminario arcivescovile di Benevento dal 200 al 2005. Attualmente fa parte del Clero romano ed è vice rettore della chiesa di Sant’Andrea del Vignola. Autore di numerosi scritti tra cui ricordiamo Vera e falsa teologia (di prossima pubblicazione), Filosofia del senso comune.Logica della scienza e della fede, Metafisica e senso comune. Per l'intera bibliografia si rimanda a: www.antoniolivi.com
Incarichi culturali e attività accademiche
Caporedattore della rivista mensile Studi cattolici dal 1972 al 1982.
Membro dell’«Arcipelago, International Society for the Unity of Sciences» a partire dalla sua istituzione nel 1990.
Socio ordinario della Pontificia Accademica di San Tommaso dal 1992.
Fondatore e presidente dell’Associazione internazionale “Sensus communis” (Roma) dal 1998.
Fondatore e direttore (dal 1994) della “Grande Enciclopedia Epistemologica”, collana di monografie di argomento epistemologico, edita prima dalle Edizioni Romane di Cultura e poi dalla Casa editrice Leonardo da Vinci.
Fondatore e direttore della rivista filosofica Sensus communis. Annuario di logica aletica (dal 1999).
Docente di Logica e Filosofia della conoscenza nella Pontificia Università Lateranense (1993-1996); professore stabile ordinario della stessa materia dal 1996.
Docente di Antropologia alla Libera Università “Campus Bio-medico” (Roma) nell’anno accademico 1993-1994.
Visiting professor nell’Università di Navarra (Spagna) e nella Pontificia Università della Santa Croce (Roma) dal 1996.
Professore di Filosofia presso lo Studio Teologico di Benevento, affiliato al Pontificio Ateneo “Antonianum” (Roma), dal 2000 al 2005.
Direttore editoriale della Casa editrice Leonardo da Vinci (Roma) dal 1999.
Direttore della rivista internazionale di filosofia Aquinas dal 2002 al 2008.
Decano della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense dal 2002 al 2008.
Collaboratore dei quotidiani L’Osservatore romano e L’Eco di Bergamo, nonché di vari periodici culturali, tra i quali Filosofia oggi (Genova) Rivista di filosofia neo-scolastica (Milano) Per la filosofia (Pisa-Roma) Doctor Communis (Città del Vaticano) Acta philosophica (Roma) Divus Thomas (Bologna) Tópicos (Città del Messico) Nova et vetera (English Edition, New York) Palabra (Madrid) Nuestro Tiempo (Pamplona) Istmo (Città del Messico) Humanitas (Santiago del Cile) Metafisica y Persona (Malaga, Spagna) Studi cattolici (Milano) Il Timone (Milano) Città di vita (Firenze) Sacerdos (Roma) Cultura & Libri (Roma) Espiritu (Barcelona) e Sapientia (Buenos Aires).
Professore emerito della Pontificia Università Lateranense dal 2008.
Collaboratore scientifico dei seminari filosofici organizzati dall’Ipe (Istituto per le attività educative) di Napoli.
Direttore del Comitato scientifico per l’edizione delle opere complete del cardinale Giuseppe Siri, a cura di Fabrizio Serra Editore (Pisa-Roma), con i patrocinio della Fondazione Kepha.
Membro del Comitato scientifico della rivista on-line Metafisica y Persona (Malaga, Spagna), diretto da Tomás Melendo Granados.
Membro del Comitato scientifico della Cattedra “Gloria Crucis” (promossa dai Padri Passionisti e operante presso la Pontificia Università Lateranense.
Fondatore e presidente (dal 2010) di “Fides et ratio” – Unione apostolica per la difesa scientifica della verità cattolica.


Don Massimiliano Dal Grosso 

Vicepresidente 

(Benevento 1979) è incaricato diocesano per la Pastorale Universitaria  e Cappellano universitario; Rettore della Basilica dell'Annunziata; Parroco dell'erigenda parrocchia dell'Immacolata Concezione in Benevento;  Vice-direttore dell'ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali per il settore Stampa; Docente di Filosofia presso lo Studio Teologico "Madonna delle Grazie" e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Redemptor Hominis" in Benevento. E' giornalista pubblicista iscritto all'albo della regione Campania.

Incarichi pregressi:  Viceparroco della parrocchia S. Anna e S. Antonio in Benevento; Parroco della parrocchia dei SS. Giorgio e Leonardo in Roccabascerana (AV); Vice-assistente diocesano di Azione Cattolica Giovani per il Movimento Studenti; Vicario foraneo.

Agli incarichi si aggiungono i titoli:  Dottore in Filosofia presso la PUL (2008); Giornalista iscirtto all'Albo della Regione Campania (2011).
Infine sono da ricordare le pubblicazioni:   Il senso comune e il rapporto tra filosofia e teologia (Casa editrice Leonardo da Vinci, 2007), Logica della Rivelazione (Casa editrice Leonardo da Vinci 2010) e Metafisica dell'eros (Casa editrice Leonardo da Vinci 2012).


Responsabile relazioni esterne 
Giovanni Covino è e uno dei più attivi collaboratori di Monsignor ANTONIO LIVI  nell'impresa di difondere le idee giuste circa la nostra santa fede.

Dr.Corrado Ruini 

Direttore Ufficio stampa

(Sassuolo  Modena 1968) Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Bologna facoltà di Lettere e Filosofia, con tesi sulla Dottrina Sociale della Chiesa e la sfida che questa oggi pone alla modernità. Membro dal 2010 del Movimento laicale Regnum Christi.

Sposato dal 1990, padre di tre figli Francesco Simone Giovanni. Educatore e catechista, Libero professionista formatore e consulente nel campo delle risorse umane, studia e approfondisce da anni la comunicazione interpersonale con particolare specializzazione sull'approccio mentale al lavoro. Si pone come obiettivo professionale quello di portare il pensiero della Dottrina sociale della Chiesa e la sua sana e retta visione dell'uomo e del lavoro, negli ambiti in cui si trova ad operare

GLI INTELLETTUALI CATTOLICI
CHE HANNO ADERITO
ALL’UNIONE APOSTOLICA
“FIDES ET RATIO”


Sono qui appresso indicati gli aderenti all’Unione Apostolica “Fides et ratio”, con la specifica del tipo di collaborazione. I nomi sono indicati secondo l’ordine di iscrizione.
1. Prof. don Massimiliano Del Grosso (parroco, docente di Filosofia nell’Istituto Teologico di Benevento, incaricato della pastorale universitaria ): collabora come responsabile, per conto dell’Unione, del SEFT (Servizio Ecclesiale di Formazione Teologica). È autore di due importanti contributi al piano di ricerche filosofico-teologiche promosso dall’Unione: Logica della Rivelazone (Casa Editrice Leonardo da Vinci, Roma 2009) e Metafisica dell’eros (Casa Editrice Leonardo da Vinci, Roma 2012).
2. Prof. François Livi (professore emerito di Letteratura italiana nell’Université de la Sorbonne – Parigi - Francia): collabora  con le sue pubblicazioni scientifiche presso la casa editrice dell’Unione; tra queste, Dante e la teologia (Casa Editrice Leonardo da Vinci, Roma 2008).
3. Dott. Mario Mesolella (ricercatore nel campo della logica aletica): svolge, per conto dell’Unione,  la funzione di segretario generale dell’ISCA (International Science and Commonsense Association); inoltre ha pubblicato per la casa editrice dell’Unione il saggio su La preghiera naturale (Casa Editrice Leonardo da Vinci, Roma 2010) e ha curato l’opera collettanea Angela da Foligno: una metafisica della mistica (Casa Editrice Leonardo da Vinci, Roma 2011)..
4.Sac dott. Vincenzo Sarracino (viceparroco nella Parrocchia di santa Bernadette Soubirous a Roma). Collabora applicando alla catechesi dei giovani e degli adulti i criteri di logica aletica riscontrabili nei testi di Antonio Livi.  Pubblicherà prossimamente un saggio dal titolo "Verità delle cose, verità di Dio".
5. Dott. Fabrizio Renzi (ricercatore di Filosofia della conoscenza – Arezzo): è socio dell’ISCA dal 2008 e inoltre collabora con le sue pubblicazioni scientifiche presso la casa editrice dell’Unione; tra queste, La logica aletica e la sua funzione critica (Casa Editrice Leonardo da Vinci, Roma 2012).
6. Dott. Remo Realdon (dottore commercialista e studioso di filosofia – Este, Padova): collabora con le sue pubblicazioni scientifiche presso la casa editrice dell’Unione.
8. Prof.ssa Valentina Pelliccia (docente di Filosofia nell’Università Lateranense): collabora con le sue pubblicazioni scientifiche presso la casa editrice dell’Unione (tra queste, Per una metafisica non razionalistica, Roma 2009, opera collettanea della quale è curatrice, e la monografia su Emanuele Severino. La critica razionalistica del senso comune e della fede, Roma 2008).
9. On. Prof. Francesco Pistoia (già senatore della Repubblica e preside di Liceo): collabora alla promozione delle  pubblicazioni della  casa editrice dell’Unione.
10. Prof. Umberto Galeazzi (professore emerito di Storia della Filosofia nell’Università di Chieti-Pescara): collabora con le sue pubblicazioni scientifiche presso la casa editrice dell’Unione, dove ha pubblicato tra l’altro un saggio su Giambattista Vico nell’opera collettanea I filosofi moderni del senso comune (Roma 2010).
11. Dott. Mario Padovano (ricercatore nel campo della storia della filosofia): collabora come redattore del sito Internet del SEFT (www.formazionetoelogica.it).
12. Dott. Giovanni Covino (ricercatore nel campo della storia della filosofia): è socio dell’ISCA dal 2012 e inoltre collabora come redattore capo del sito Internet del SEFT (www.formazionetoelogica.it); per la casa editrice dell’Unione ha collaborato all’opera collettanea La filosofia del senso comune nel Novecento (Roma 2012) con un saggio su Jacques Maritain.
13. Prof. Thomas Rego (docente di Filosofia nella Universidad Católica de la Plata – Buenos Aires -Argentina): collabora con le sue pubblicazioni scientifiche presso la casa editrice dell’Unione (tra queste, La filosofia del sentido común en Aristóteles).
14. Dott. Giuseppe Brienza (pubblicista): collabora alla promozione delle  pubblicazioni della  casa editrice dell’Unione in Italia.
15.Prof. José Meseguer (docente di Informatica nella University of Illinois at Urbana-Champaign – Stati Uniti): collabora alla promozione delle  pubblicazioni della  casa editrice dell’Unione negli Stati Uniti.
16. Dott. Rafael Menéndez Toniolo (direttore del Club de Lectores “Veritas” di Montevideo – Uruguay): collabora alla promozione delle  pubblicazioni della  casa editrice dell’Unione in America Latina.
17. Prof. Sergio D’Ippolito (docente di Filosofia nell’Università della Santa Croce – Roma): collabora all’organizzazione dei convegni filosofici dell’Unione.
18. Prof.ssa Flavia Marcacci (docente di Filosofia della scienza nell’Università Lateranense – Perugia): collabora con le sue ricerche scientifiche alle iniziative editoriali dell’Unione.
19. Prof.ssa Flavia Silli (docente di Introduzione alla Storia della Filosofia nell’Università Lateranense – Roma): collabora con le sue ricerche scientifiche alle iniziative editoriali dell’Unione; ha pubblicato vari saggi sul pensiero di Luigi Stefanini; in collaborazione con Antonio Livi ha scritto Logica della testimonianza. Quando credere è ragionevole (Lateran University Press, Roma 2007).
20. Dott. Giorgio Paglia (economista – Roma): collabora con l’Unione con consulenze per l’ottimizzazione delle risorse tecnologiche.
21. Prof.ssa Maria Forte (docente di Religione cattolica nei licei – Latina): socia dell’ISCA; collabora con le sue ricerche scientifiche alle iniziative editoriali dell’Unione.
22. Prof. Enrico Maria Radaelli (docente di Filosofia dell’arte e saggista – Milano): collabora con l’Unione dirigendo il dipartimento di Estetica dell’ISCA.
23. Dott. Antonio Caputo (avvocato e pubblicista - Roma): collabora con l’Unione fornendo documentazione critica in materia socio-politica.
24. Prof. Piero Vassallo (docente di Filosofia e saggista; condirettore della rivista informatica Riscossa cristiana – Genova): collabora fornendo documentazione critica in materia teologico-politica e promuovendo la conoscenza delle pubblicazioni dell’Unione.
25. Prof. Tommaso Romano (storico ed editore –Palermo): collabora con l’Unione fornendo documentazione critica in materia storico-politica.
26. Dott. Stefano Campogrande (dirigente d’azienda – Minteos Trading, Roma): collabora con l’Unione con consulenze per l’ottimizzazione delle risorse tecnologiche.
27. Dott.ssa Maria Veltri (studiosa del pensiero francese del Seicento): socia dell’ISCA; collabora con le sue ricerche scientifiche alle iniziative editoriali dell’Unione; ha pubblicato tra l’altro un saggio su Blaise Pascal nell’opera collettanea I filosofi moderni del senso comune (Roma 2010).
28. Prof. Alessandro Sanmarchi (incaricato di Teologia naturale nell’Università di San Tommaso – Roma): collabora promuovendo la diffusione delle opere filosofiche prodotte dall’Unione.
29. Dott. Massimiliano Tedeschi (avvocato – Roma): iscritto all’ISCA, collabora promuovendo la diffusione delle opere filosofiche prodotte dall’Unione.
29. Prof.ssa Barbara Milanesi (diplomata in Filosofia e in Teologia; docente di Religione cattolica nei licei – Roma): collabora con le sue ricerche scientifiche alle iniziative editoriali dell’Unione.
30. Prof.ssa Laura Boccenti (docente di Filosofia nei Licei – Milano): iscritta all’ISCA, collabora promuovendo la diffusione delle opere filosofiche prodotte dall’Unione.
31. Prof. Paolo Carlani (docente di Filosofia nei Licei – Terni; autore di un Trattato di filosofia della conoscenza,edito nel 1998 dalle Edizioni Romane di Cultura): iscritta all’ISCA, collabora promuovendo la diffusione delle opere filosofiche prodotte dall’Unione.
32. Prof.ssa Marcella Serafini (docente di Filosofia; studiosa di Duns Scoto - Perugia): iscritta all’ISCA, collabora promuovendo la diffusione delle opere filosofiche prodotte dall’Unione.
33. Prof. Marco Di Matteo (docente di Filosofia; direttore dell’Associazione “Fides et ratio” – Napoli): iscritto all’ISCA, collabora promuovendo la diffusione delle opere filosofiche prodotte dall’Unione.
34. Prof.ssa Maria Pastrello (docente nei Licei – Padova): collabora promuovendo la diffusione delle opere di orientamento filosofico-teologico prodotte dall’Unione.
35. Dott. Giuseppe Lagona (studioso di filosofia - Roma): collabora promuovendo la diffusione delle opere di orientamento filosofico-teologico prodotte dall’Unione.
36. Prof.ssa Elena Di Bernardo (docente di Diritto nell’Università Lateranense – Roma): collabora promuovendo la diffusione delle opere di orientamento filosofico-teologico prodotte dall’Unione.
37. Prof. Don Antonio Cecchini (docente di Filosofia e incaricato della pastorale universitaria nell’Università Lateranense – Roma): collabora promuovendo la diffusione delle opere di orientamento filosofico-teologico prodotte dall’Unione.
38. Dott. Corrado Ruini collabora con le sue iniziative e pubblicazioni intese a diffondere nell’opinione pubblica italiana il retto criterio sulla fede cattolica; in particolare egli cura per conto dell’Unione il sito web www.fidesetratio.it














Torna ai contenuti | Torna al menu